L’importanza di una polizza per il rimborso delle spese mediche

Sappiamo tutti che in Italia il sistema sanitario nazionale è “in teoria” gratuito. Il virgolettato è messo a posta per chiarire questa gratuità sta diventando sempre più solo di facciata; a cosa serve infatti un servizio sanitario gratuito se una donna incinta trova posto per un controllo ginecologico solo dopo 10 mesi di attesa?

Non serve a nulla. Ecco quindi che sempre più gente si sta spostando spontaneamente verso la sanità privata, e di pari passo un sempre maggior numero di persone sta accedendo a forme di polizze sanitarie.
Cosa sono? E’ una polizza medica ovvero un’assicurazione che ci rimborsa di tutte le spese sostenute per la nostra cura personale sia in fase preventiva, sia in fase di diagnosi, sia in fase di cura vera e propria. Una polizza per le spese mediche può essere richiesta come persona o attraverso convenzioni aziendali.

Polizze sanitarie: preventivo online

Polizza Sanitaria
Voto
Calcola i Preventivi
Logo Genertellife
Voto assicurazione 5
Logo allianz
Voto assicurazione 5

Come funziona una polizza sanitaria a rimborso

Una polizza sanitaria con rimborso prevede che l’assicurato provveda a fare richiesta del rimborso delle spese per le sue cure mediche fornendo alla propria assicurazione, attraverso l’avvio di una pratica, tutta la documentazione relativa.

Possono rientrare in questo macro insieme anche la polizza malattia e le polizze infortuni sul lavoro o a casa. A fronte della ricezione della pratica la compagnia, una volta esaminata, provvederà, proprio in virtù della polizza rimborso spese mediche secondo il costo indicato nella documentazione.

La percentuale di tale rimborso è variabile. Normalmente le compagnie tendono a restituire il totale delle spese sostenute al netto dell’iva. Anche la polizza dentistica segue questo processo; si tratta di una copertura ideale per i nuclei famigliari in quanto va a coprire le spese per l’igiene dentale ma anche quelle per la cura delle patologie dentistiche e quindi anche tutto quelle che concerne l’ortodonzia e l’implantologia dentale.