Le polizze assicurative per i camper

Almeno da un punto di vista prettamente assicurativo possiamo in qualche modo equiparare il camper ad una automobile? Considerate le opportune differenze, sì, è possibile farlo e questa similitudine la si comprende partendo da un presupposto; il camper, a pari di una automobile ed una motocicletta, è un mezzo autorizzato a circolare liberamente su strada. È vero che il suo utilizzo è molto limitato nel tempo ma è anche vero che nel circolare questo veicolo espone se stesso, chi vi è a bordo, e chi è fuori, ai normali pericoli derivanti dalla circolazione su strada.

Pericoli che possono assumere una gravità più o meno grande anche in termini di impatti economici causati; ebbene, una polizza per il camper serve proprio a proteggere l’automobilista, a livello economico, dagli eventuali danni provocati dalla sua guida su strada a bordo del camper.

Proprio in virtù di questa premessa si capisce perché le polizze camper siano obbligatorie per legge; una garanzia per chi il camper lo possiede e per chi invece si ritrova, eventualmente, ad essere danneggiato dalla circolazione di questo mezzo.

Le polizze camper migliori

Polizza Camper
Voto
Calcola i Preventivi
Logo Genertel
Voto assicurazione 5

Le coperture tipiche di una polizza camper

Anche una polizza camper economica prevede al suo interno la copertura di base obbligatoria, quella della responsabilità civile verso terzi, che è quella che prevede il rimborso degli eventuali danni provocati a terzi durante la circolazione del mezzo.

Questo rimborso può prevedere dei massimali il cui valore minimo è fissato per legge, e che sono comunque ben indicati nel contratto di assicurazione.

Da cosa dipende il costo del premio?

Come avviene per le polizze assicurative auto anche per le assicurazioni sui camper il meccanismo di regolazione del premio annuo si basa sulla classe di merito; meno sinistri si provocano, minore, nel corso del tempo, sarà il costo della polizza. Ci sono poi altri fattori che vanno ad influenzare il costo del premio annuo che sono quelli legati all’anagrafica del contraente (età e residenza) e quelli invece dipendenti dalle caratteristiche del mezzo (cilindrata, portata, etc).

Sulla base di questi fattori “minimi” è possibile procedere al calcolo di un preventivo per una polizza camper che includa al suo interno la copertura di base sula responsabilità civile. A questa si possono poi aggiungere altre coperture opzionali come la protezione contro il furto o l’incendio del mezzo, l’assistenza stradale in caso di guasto del veicolo, la polizza cristalli che ci rimborsa i costi di sostituzione di tutto il vetrame in caso di incidente o di danneggiamento, e la copertura verso i danni provocati da eventi naturali ed atti vandalici.

Come risparmiare sui costi?

È ovvio che maggiore sarà il numero di coperture opzionali aggiunte, maggiore sarà il costo del premio annuo che il contraente dovrà corrispondere alla compagnia. Per questo, almeno in ottica di prezzo, la miglior polizza camper è quella che include quel set minimo di servizi di cui abbiamo “strettamente” bisogno, al prezzo più basso.

Dove trovarla? Potreste iniziare dando un’occhiata alle polizze camper online. Si tratta di prodotti assicurativi per la circolazione su strada emessi da compagnie che comunque rientrano all’interno dell’orbita dell’ISVAP da una parte e dell’ANIA dall’altra. Con le polizze on line quindi non ci sono quindi minori garanzie ne rischi aderendo questa nuova tipologia di prodotti.

Come stipulare una polizza camper on line?

Per acquistare una polizza camper on line bisogna prima calcolare il preventivo del premio, operazione questa che può realizzarsi comodamente da casa tramite i preventivatori come il nostro che ci consentono di conoscere in pochi minuti l’ammontare di quanto andremo a pagare annualmente per la nostra polizza.

Una volta ultimato il preventivo, ed accettato, è possibile effettuare il pagamento tramite carta di credito, bonifico, bollettino postale e contrassegno. Ultimato il pagamento la compagnia provvederà ad inviarci a casa il contratto di assicurazione ed il tagliandino da esibire sul mezzo.