Le polizze assicurative sanitarie

Una polizza sanitaria è una forma di assicurazione molto diffusa nei Paesi dove non è presente un sistema di assistenza sanitaria statale (come ad esempio negli Stati Uniti), ma sta prendendo piede anche in Italia perché le polizze sanitarie si pongono come complementari all’assistenza fornita dal Sistema Sanitario Nazionale. In che senso complementari? È presto spiegato. Sappiamo che per legge ogni cittadino italiano ha diritto a cure mediche gratuite, ma sappiamo anche bene che molto spesso questo imperativo viene interpretato in maniera molto lasca da parte della sanità pubblica.

Di frequente anche l’accesso alla sanità di Stato ha un costo; spesso ancora i tempi di attesa infiniti per una visita presso un centro pubblico spingono i pazienti a rivolgersi alla sanità privata, con evidenti costi. Ebbene, una polizza salute serve a fare in modo che questi costi non ricadano sui portafogli dei pazienti.

Le migliori polizze sanitarie

Polizza Sanitaria
Voto
Calcola i Preventivi
Logo Genertellife
Voto assicurazione 5
Logo allianz
Voto assicurazione 5

Le polizze assicurative sanitarie a rimborso spese

Quella descritta sin qui per sommi capi è la struttura tipica di una tipologia di polizza che va sotto il nome di polizza a rimborso spese mediche. Nel dettaglio il suo funzionamento può essere riassunto in due fasi; c’è una fase iniziale che è quella in cui l’assicurato accede alle cure mediche di una struttura che può essere o pubblica o privata (dipende dai termini del contratto di assicurazioni).

I costi dei servizi fruiti possono essere o anticipati di tasca propria dall’assicurato, che poi verrà rimborsato dalla sua assicurazione, oppure possono essere addebitati direttamente all’assicurazione.

Le polizze sanitarie indennitarie

Una seconda tipologia va sotto il nome di polizza sanitaria indennitaria; in breve si può caratterizzare questa formula immaginandola come una polizza che offre una copertura finanziaria del danno economico derivato al contraente da un ricovero in ospedale, in seguito ad un infortunio o a malattia.

La polizza assicurativa lo risarcirà infatti dei costi derivanti dalle spese mediche sostenute, ed anche degli eventuali mancati guadagni derivanti dal fatto di non aver potuto lavorare, in quanto ricoverato in ospedale.

Le polizze sanitarie per invalidità permanente

Un’altra tipologia è quella che viene comunemente chiamata polizza invalidità permanente. Come anticipato dal nome si tratta di una polizza che promette un indennizzo economico all’assicurato nel caso in cui, per malattia o per infortunio, si ritrovi in uno stato di invalidità permanente. Per certi versi questa tipologia di prodotto assicurativo è molto vicina alla polizza infortuni; in quest’ultimo caso però il diritto all’indennizzo è garantito a prescindere dal fatto che l’infortunio abbia causato danni fisici permanenti o meno.

Risparmiare con le migliori polizze sanitarie online

A prescindere dalla tipologia di assicurazione che si sceglie, il problema comune a chi è interessato a questo tipo di prodotti è quello di scegliere la migliore polizza sanitaria possibile, in grado di garantire il miglior servizio al costo minore. Per quanto concerne i costi, il consiglio per abbassarli è quello di mettere quante più polizze sanitarie a confronto, andando a calcolare e valutare il preventivo di ogni polizza sanitaria uno per uno. In generale non esiste una polizza sanitaria più conveniente delle altre, ma statisticamente si può affermare che le polizze sanitarie online sono quelle che al momento stanno assicurando il miglior rapporto qualità.

Una polizza sanitaria on line è un prodotto assicurativo che si acquista via internet, ha la stessa efficacia e gli stessi elementi di sicurezza di una polizza acquistata presso una compagnia tradizionale, ma grazie alla filiera più corta nella sua distribuzione, riesce ad essere molto più competitiva da un punto di vista economico. È possibile acquistare una polizza online o su internet o al telefono pagando con carta di credito, bollettino postale o bonifico; per via telematica vengono inoltre gestite tutte le comunicazioni tra cliente e compagnia.