Assicurazione Autocarro Giornaliera

L’assicurazione autocarro giornaliera rientra nella categoria delle assicurazioni per la responsabilità civile temporanee, intendendosi con tale espressione quelle di durata inferiore all’anno.

Questo genere di polizza costituisce un’alternativa a quella tradizionale che si rivela, in alcuni casi, molto conveniente. L’assicurazione giornaliera consente infatti, al pari delle altre polizze temporanee che hanno decorrenze maggiori, di risparmiare sul premio in conseguenza della durata limitata della copertura.

Per quanto riguarda tutte le altre caratteristiche, come la facoltà di scelta tra franchigia e Bonus Malus e la possibilità di inserire coperture opzionali, queste assicurazioni non si differenziano sostanzialmente da quelle con scadenza annuale.

Calcolo Preventivi OnLine

Polizza Autocarro
Voto
Calcola i Preventivi
Logo Genertel
Voto assicurazione 5

Cos’è l’assicurazione per autocarro giornaliera

Questa particolare polizza è la meno usuale tra le tipologie di assicurazione temporanea per autocarri. Altre forme del genere, più comunemente utilizzate, sono quelle semestrale, trimestrale e mensile.

Queste polizze possono essere stipulate per i seguenti veicoli:
. autocarri inferiori a 35 quintali;
. autocarri superiori a 35 quintali;
. furgoni.

Si tratta di contratti, ormai comunemente proposti dalle compagnie per agevolare i conducenti di veicoli che circolano per tempi ridotti, che permettono di circoscrivere le spese ai soli periodi di effettivo utilizzo dei mezzi.

Con l’assicurazione per furgone e autocarro giornaliera, in particolare, ci si procura la copertura per un solo giorno con la possibilità, nel corso dell’anno, di effettuare rinnovi della stessa durata, che possono essere limitati e/o sottoposti a determinati oneri economici sulla base di specifiche previsioni contrattuali.

Per queste ragioni è assolutamente necessario che l’interessato, prima di prendere una qualsiasi decisione, valuti nel dettaglio le offerte del maggior numero di compagnie, prestando particolare attenzione alle clausole inerenti le condizioni di rinnovo: una polizza apparentemente conveniente può rivelarsi non tale se prevede in materia costi troppo elevati. Oltre alle suddette limitazioni, proprie della tipologia in questione, l’assicurazione autocarro giornaliera può prevederne altre che sono comuni a tutte le polizze per autocarri.

Tra queste ultime si segnalano quelle relative al tipo di merce trasportata o a qualità proprie del guidatore, come l’anzianità di patente o l’età. Anche a questo proposito si rinnova il consiglio di passare in rassegna tutte le postille del contratto per evitare sgradevoli sorprese.

Quando conviene l’assicurazione per autocarro giornaliera

Trattandosi di una polizza che fornisce una copertura, per così dire, “occasionale”, questa tipologia assicurativa può essere presa in considerazione solo nell’ipotesi di veicoli di cui si è certi di fare un uso meramente saltuario: diversamente, si correrebbe il rischio di non poter guidare in quanto non assicurati.

La scelta dell’assicurazione furgone giornaliera è economicamente vantaggiosa se si tratta, per esempio, di un veicolo occasionalmente utilizzato da un privato o adibito a mezzo di riserva da parte di un trasportatore professionale.

Come ottimizzare il risparmio

Per ottimizzare la convenienza economica dell’assicurazione furgone-autocarro giornaliera è opportuno:
. effettuare un esame delle diverse garanzie accessorie offerte dalle società in base all’utilità che possono avere per l’assicurato;
. considerare l’opzione con franchigia.
Se è vero che questi accorgimenti sono validi a prescindere dal tipo di polizza che si intende stipulare, lo è altrettanto che nel caso di assicurazione giornaliera i rischi di qualsiasi genere si riducono al minimo livello, salvo che il veicolo sia impiegato in condizioni o su strade in special modo pericolose.

Garanzie accessorie

E’ senza dubbio conveniente escludere la maggior parte delle coperture opzionali che, in caso di assicurazione per furgone o autocarro giornaliera, comportano un’aumento di spesa a cui è verosimile che non corrisponda un utilità effettiva. Tali coperture accessorie sono distinte dalla vera e propria assicurazione RCA (Responsabilità Civile Auto) e, a differenza di quest’ultima, non sono legalmente obbligatorie e non possono quindi essere incluse d’ufficio nel contratto dalla compagnia.

Tra le garanzie aggiuntive più comuni, oltre a quelle per furti ed incendi, si segnalano quella di assistenza stradale (recupero e, talvolta, riparazione del mezzo) e quella per infortunio del conducente.
Le coperture accessorie costituiscono uno dei fattori che maggiormente incidono sull’aumento dei premi, per cui con la loro limitazione è possibile ottenere risparmi anche consistenti.

Franchigia

Chi stipula un’assicurazione per furgone o autocarro temporanea deve altresì considerare la convenienza dell’opzione per la versione con franchigia in luogo di quella con Bonus Malus. Mentre la seconda prevede il totale risarcimento da parte della compagnia, con conseguente aumento del premio, la prima introduce una soglia minima al di sotto della quale la copertura non scatta e che resta a carico dell’assicurato. Le polizze con franchigia hanno costi generalmente inferiori e, in caso di uso occasionale del mezzo, sono preferibili data la minor incidenza del rischio di sinistri.

Quando non conviene l’assicurazione autocarro giornaliera

Come si è detto, l’assicurazione per furgone o autocarro giornaliera fa parte della categoria delle assicurazioni limitate temporalmente e ne integra il massimo limite. Ne consegue che, al pari delle altre tipologie di questo genere, è sconsigliabile in caso di veicoli che vengono utilizzati per periodi non programmabili con esattezza e che possono, quindi, essere più o meno prolungati. In questo caso è preferibile ricorrere alla diversa forma della polizza limitata chilometricamente, che consente di ridurre i costi contrattando una copertura fino ad un certo numero di chilometri, senza restrizioni temporali (salva, ovviamente, la naturale scadenza della polizza stessa).