Polizze autocarri: risparmiare confrontando i preventivi

In termini di legge oltre che pratici una polizza per autocarri (e in generale per veicoli commerciali e furgoni) può essere facilmente equiparata ad una assicurazione per auto e moto e questo innanzitutto perché sia la prima sia le altre due sono obbligatorie per legge, ma anche perché il funzionamento di base è abbastanza simile.

Da una parte c’è l’assicurato, ovvero il contraente che paga un premio annuo (il costo della polizza autocarro verificabile in fase di preventivo) ad una compagnia assicuratrice; a fronte del pagamento la compagnia si impegna a risarcire “economicamente” le terze parti eventualmente danneggiate dalla circolazione del mezzo su strada. Un meccanismo tanto semplice quanto consolidato nel tempo che garantisce sia il contraente, che così non deve far fronte di tasca sua agli eventuali danni collegati al sinistro, sia il danneggiato.

Le differenze rispetto alle polizze auto e moto

Ci sono però delle differenze sostanziali rispetto alle polizze auto e l’rc moto che riguardano gli aspetti fiscali. Un autocarro è infatti un mezzo che viene nella maggior parte dei casi utilizzato all’interno di una attività lavorativa, ed il suo utilizzo dovrebbe essere strettamente legato al trasporto di persone e cose coinvolte nell’attività stessa.

Quando queste condizioni sussistono è possibile accedere a degli sgravi fiscali molto interessanti che vanno ad incidere sul costo finale annuo della polizza. Proprio in ragione di questi sgravi si sta diffondendo una tendenza ad immatricolare come autocarri anche alcuni mezzi pesanti non propriamente collegabili ad una attività lavorativa come i suv. Va detto che per poter accedere a questi benefici è necessario che il mezzo sia registrato come autocarro presso la Motorizzazione Civile, altrimenti si deve applicare il regime assicurativo classico del Rc auto.

Polizze autocarri: Calcola gratis i preventivi online!

Polizza Autocarro
Voto
Calcola i Preventivi
Logo Genertel
Voto assicurazione 5

 

Come calcolare un preventivo per l’assicurazione autocarri?

Agevolazioni fiscali a parte il calcolo di un preventivo per una polizza autocarro prende in considerazione fattori come la residenza anagrafica del contraente ma soprattutto il massimo carico del mezzo, mentre invece sono del tutto ininfluenti fattori come la cilindrata o l’anno di immatricolazione. Questo perché si è statisticamente determinato che l’occorrenza di sinistri è più alta per i mezzi più pesanti; a tal proposito va chiarito che, parlando di mezzi pesanti, i possibili sinistri da considerare non sono solo quelli tradizionali come un tamponamento o un urto di qualsiasi genere contro un altro veicolo.

Ci sono “pericoli” a cui una assicurazione deve far fronte anche quando l’automezzo è fermo e ci sono ad esempio operai che stanno provvedendo al carico ed allo scarico della merce; in queste fasi sono frequenti infortuni sia agli stessi operai che agli eventuali astanti. Una polizza per autocarri serve a tutelarsi anche verso queste evenienze.

Come trovare una polizza autocarro economica

Analizzati i fattori che vanno a condizionare in maniera pregnante il costo di un preventivo per una polizza autocarro, non resta che trovare l’offerta migliore sul mercato. Posto che non è possibile definire una compagnia in assoluto più conveniente delle altre, l’unico consiglio possibile, prima di procedere a qualsiasi acquisto, è quello di andare a considerare il maggior numero possibile di offerte, confrontarle e trovare la migliore.

Polizza con o senza franchigia?

Ci sarà ad esempio chi troverà maggiormente conveniente un preventivo su una polizza autocarro con franchigia, che a fronte di un costo minore del premio annuo prevede che il contraente si faccia carico di risarcire di tasca propria i danni cagionati in seguito ad un sinistro fino ad un ammontare massimo di spesa che viene definito in fase contrattuali.

Calcolare i preventivi on line

Molti autotrasportatori hanno invece trovato maggiormente convenienti le polizze per autocarri acquistate online dove il risparmio medio è dell’ordine del 30%; tra l’altro proprio le polizze online prevedono la possibilità di calcolare il preventivo velocemente e gratuitamente senza muoversi da casa attraverso form internet presenti sui siti web delle compagnie ed in alcuni casi anche al telefono.