La polizza moto più conveniente? Si trova online!

“Pago troppo di assicurazione per la moto e vorrei trovare qualcosa di più conveniente. Quasi quasi cerco online”. E’ questa la prima soluzione che viene a quegli assicurati che dopo aver pagato magari per anni ed anni polizze super costose senza mai capirne il motivo, decidono che è arrivato il momento di mettere un freno ai costi e quindi fanno una lista di tutte le possibili soluzioni per risparmiare.

Ora la prima domanda da porsi è: troverò davvero online una polizza moto conveniente? Ebbene, se non altro per un fatto statistico è possibile affermare che, sì, online si trovano polizze con un costo medio inferiore di almeno il 30% rispetto a quello praticato dalle compagnie tradizionali. Un dato medio che però in alcuni casi può diventare ancora più evidente con situazioni in cui la differenza di prezzo tra l’acquisto di una stessa polizza non online rispetto a quella comprata su internet può arrivare anche al 70%.

Le polizze online sono sicure?

Un’altra domanda molto comune è quella di chi, non conoscendo bene chi sono le compagnie che operano prevalentemente su internet, si chiede se quella acquistata online, oltre ad essere una polizza moto economica sia anche sicura.

Anche in questo caso la risposta è assolutamente affermativa: le polizze online sono tanto sicure quanto quelle acquistate presso le compagnie tradizionali. È solo il canale di vendita che cambia ma per il resto a queste compagnie vengono applicati gli stessi severi controlli da parte dell’ISVAP a cui sono sottoposte le compagnie vecchio stile, così come anche per quelle operanti online è richiesto l’obbligo di iscrizione all’ANIA (l’associazione di tutte le assicurazioni che operano in Italia). Per cui non esistono rischi a riguardo.

Le polizze moto più convenienti

Polizza Moto
Voto
Calcola i Preventivi
Logo Genertel
Voto assicurazione 5
 Logo Conte
Voto assicurazione 4

Il segreto per risparmiare sul RC moto

Definito il quadro in cui operano le polizze moto online, non resta che mettere a punto quella che è la strategia di acquisto migliore ovvero quella che ci permetterà il massimo risparmio.

A tal proposito va chiarito un punto fondamentale: che si tratti polizze rc moto piuttosto che rc auto, o che si tratti di assicurazioni online piuttosto che di quelle tradizionali, una regola aurea da tenere sempre a mente è quella per cui “non esiste” una compagnia che è sempre ed in assoluto più conveniente delle altre. Non dobbiamo quindi farci condizionare da spot pubblicitari o dai consigli di amici e conoscenti.

L’unico modo sicuro per risparmiare è quello di fare un confronto sulle polizze moto del maggior numero possibile di compagnie. Non è complicato ed anzi è possibile richiedere un preventivo per una polizza moto in pochi minuti, al telefono o via internet. È bene cominciare a valutare preventivi almeno un mese e mezzo prima della scadenza della polizza in corso di attività, così come è bene che vengano esaminate almeno 10 proposte diverse. L’ideale è anzi quello di utilizzare degli specifici comparatori di assicurazioni presenti su internet, che automatizzano il processo di comparazione delle offerte e ci offrono in pochi minuti la lista delle assicurazioni dalla più economica alla più costosa.