Le polizze vita on line

Precarietà, contratti di lavoro a tempo o senza orizzonti temporali stabili e definiti, il boom delle partite iva. Il mondo del lavoro sta cambiando e con esso si sta anche riorganizzando un po’ tutto il settore delle polizze integrative, che nascono proprio per assicurare un futuro sicuro, anche da un punto di vista economico, a coloro che, a causa della tipologia della propria professione o del proprio stile di vita, non possono contare su uno stipendio fisso a fine mese.

Non deve dunque stupire che proprio in concomitanza con i suddetti cambiamenti dell’ecosistema lavoro in Italia si sia assistiti ad un crescente interesse del pubblico verso le polizze vita (online e tradizionali), sia quelle in caso di vita, sia quelle in caso di morte,  miste che le polizze long term care.

D’altronde, come si dice in gergo, il gioco vale certamente la candela. Il loro costo (sceso ulteriormente con la comparsa delle polizze vita on line) è infatti di qualche migliaio di euro l’anno ma in cambio assicurano benefici economici ben più grandi e di lunga durata; è questo ad esempio il caso delle polizze caso vita online, che in pratica assicurano un’integrazione della propria pensione una volta che si raggiunge l’età utile per iniziare a usufruire dei trattamenti previdenziali.

Le migliori polizze vita on line

Polizza Vita
Voto
Calcola i Preventivi
Logo Genertellife
Voto assicurazione 5
Logo allianz
Voto assicurazione 5

Perché è importante integrare la propria pensione? Perché l’attuale sistema previdenziale contributivo, prevede, a conclusione della nostra carriera lavorativa, un assegno pensionistico mensile pari a circa il 60% dell’ultimo stipendio; si capisce, quindi, quanto sia importante avere un’entrata in più, come la polizza vita, che ci accompagna per tutto il resto della nostra esistenza.

Le polizze vita più convenienti si trovano online

Se si guarda  a quelli che sono i preventivi sulle polizze vita proposte  si vede che il grosso della convenienza la si ritrova nell’ambito delle polizze vita online.

Sono affidabili? Sì. Mantengono quello che promettono? Sì. E allora perché costano così poco? Le polizze vita online costano poco perché hanno alle spalle strutture di compagnie assicurative ben più snelle di quelle che invece caratterizzano le compagnie tradizionali. Una polizza vita online viene venduta su internet o al telefono; questo significa che le compagnie assicurative non devono sostenere il costo di personale e sedi presenti su tutto il territorio nazionale. Meno spese per le compagnie si traducono in maggiori risparmi per i contraenti. Inoltre online il confronto è immediato e bastano pochi minuti per richiedere i preventivi delle principali compagnie.

I vantaggi fiscali sulle polizze vita

Per questi ultimi ci sono poi ulteriori vantaggi a livello fiscale. Con la modifica del D.L. 102/2013 si è infatti stabilito che rimangano invariate le detrazioni fiscali applicate alle polizze vita. Detrazioni che restano dunque fissate, come in passato, al 19 %. Queste detrazioni possono essere scontate in fase di dichiarazione dei redditi sul proprio 730 attraverso un abbassamento dell’imponibile IRPEF.

In che termini? Può essere utile un esempio a riguardo. Supponiamo che dal calcolo della dichiarazione dei redditi risulti per noi un conguaglio IRPEF da pagare di 1000 euro. Ma supponiamo anche di essere i contraenti di una polizza vita del costo annuo di 1000 euro; in base a quanto detto, questo ci darebbe diritto ad una detrazione di 190 euro annui. In altre parole, grazie all’acquisto di una polizza vita, il conguaglio IRPEF totale che andremo a pagare sarà di 810 euro e non di 1000 euro. In più però, la stipula di una polizza vita, online piuttosto che vecchio stile, darà diritto a noi, al nostro coniuge o ai nostri figli, alla certezza di un futuro che, almeno da un punto di vista strettamente economico, sarà più sicuro di quello che sarebbe senza la polizza stessa.