Polizza casa contro i furti: quando conviene?

Sapete quanti furti in appartamento ci sono ogni anno in Italia? Secondo gli ultimi dati disponibili si stima ci sia una media di un furto in appartamento ogni 60 secondi per un totale di 240 mila case svaligiate all’anno.

Ora, anche di fronte a queste cifre si è inconsciamente portati a pensare che questo tipo di problemi capitino sempre agli altri e mai noi, ed invece proprio in ragione di questi numeri bisognerebbe considerare da subito l’opportunità di assicurare il nostro immobile con una polizza casa che preveda la copertura contro eventuali furti, e visto che ci si trova si può estendere la polizza anche alla responsabilità civile verso terzi ed alla protezione dell’immobile da guasti agli impianti, incendi o danni derivanti da fenomeni naturali come i terremoti.

Piccole coperture che però garantiscono risparmi o viceversa rimborsi dell’ordine di decine di migliaia di euro quando ce n’è bisogno.

Assicurazioni casa contro i furti: confronto online!

Polizza Casa
Voto
Calcola i Preventivi
Logo Genertel
Voto assicurazione 5
Logo allianz
Voto assicurazione 5

Ridurre i costi con le assicurazioni online

Come brevemente accennato esistono quindi diverse tipologie di sinistri contro i quali l’assicurazione sull’immobile può proteggerci. Queste coperture devono essere dettagliate da chi ci propone il prodotto assicurativo all’interno del preventivo sulla polizza casa. Se si vuole ridurre i costi può aver senso “limitare” il numero di coperture previste, privilegiando ad esempio la polizza furto casa ed escludendo (se non si vive in una zona sismica) quella contro i danni derivanti dai terremoti.

Infine, sempre nell’ottica di ridurre al minimo i costi si può provare a tastare il risparmio che oggi viene garantito da una polizza casa online; si tratta di un prodotto assicurativo che è possibile acquistare su web o al telefono e viene proposto normalmente da compagnie assicuratrici operanti prevalentemente per via telematica.

Le compagnie online sono affidabili?

Le polizze online conto i furti sono sicure? Assolutamente sì perché comunque hanno alle spalle compagnie regolamentate dall’ISVAP. L’unica differenza rispetto alle compagnie più classiche è il costo notevolmente ridotto dei prodotti assicurativi proposti.