La polizza globale fabbricati

Le assicurazioni sulla casa sono in continuo aumento in Italia anche se ancora non sono state rese obbligatorie in termini di legge. Il loro meccanismo è molto semplice: l’assicurato si impegna a corrispondere alla compagnia assicuratrice un premio annuo.

A fronte di questo pagamento la compagnia si impegna a coprire i danni che la casa dell’assicurato può subire a fronte di eventi quali un incendio, un terremoto, o la rottura degli impianti idrici ed elettrici. In alcuni casi la copertura viene anche estesa ai beni che sono presenti all’interno della casa; si parla in questo caso di polizze casa con protezione contro furti e rapine.

Insieme alle polizze casa sono in crescita anche le richieste di formule di protezione per condomini. Il nome tecnico per questo tipo di prodotto è “polizza globale fabbricati”.

Perché stipulare una polizza globale fabbricati?

La funzione principale delle polizze globali fabbricati è quella di proteggere, a livello patrimoniale, il condominio da eventuali danni che possono occorrere o ad uno o più degli immobili presenti nel condominio stesso, o che possono essere arrecati a terzi.

Nel secondo caso rientrano eventuali danneggiamenti dovuti ad esempio al crollo di parte dello stucco della muratura di un palazzo che va a danneggiare una autovettura parcheggiata nelle sue prossimità. Si tratta di una formula di copertura che non solo offre evidenti benefici in termini patrimoniali, ma si sta anche rivelando un formidabile deterrente contro discussioni e liti tra condomini derivanti dalla necessità di pagare spese impreviste a seguito di sinistri o danni arrecati a terzi.

Le assicurazioni sulla casa più convenienti

Polizza Casa
Voto
Calcola i Preventivi
Logo Genertel
Voto assicurazione 5
Logo allianz
Voto assicurazione 5

Come spendere meno?

La polizza sull’abitazione può essere acquistata dal proprietario dell’immobile se riferita ad una singola casa o dall’amministratore di condomino se si tratta di una polizza globale fabbricati. Per procedere all’acquisto di una polizza casa è necessario disporre delle informazioni relative all’immobile stesso.

Come risparmiare? I consigli sono due. Il primo è quello di calcolare il maggior numero possibile di preventivi e di non fermarsi invece alla prima compagnia che capita come fanno in molti.

Il secondo consiglio è quello di acquistare la polizza casa online. In termini di servizio non si evidenziano differenze strutturali rispetto alle polizze che altrimenti acquisteremmo presso le compagnie tradizionali (ovvero quelle con le agenzie sparse sul territorio, per intendersi). Semplicemente acquistando su internet una polizza globale fabbricati si risparmia perché si accorcia la filiera di vendita del prodotto assicurativo richiesto; si accorcia la filiera, si “accorciano i costi” e si accorciano anche i tempi di acquisto visto che basta meno di mezz’ora per effettuare il calcolo del preventivo e perfezionare il tutto con il pagamento.