Le polizze incendio e scoppio per la casa

Per capire quanto o meno conviene una assicurazione sulla casa può essere utile porsi qualche domanda; quanti anni abbiamo lavorato o al contrario dobbiamo ancora lavorare per pagare la casa in cui viviamo? E quanto lavoro servirebbe per ripagare i danni derivanti da eventi accidentali come un incendio o l’allagamento dell’immobile? Pensieri negativi che però un padre di famiglia deve pur porsi perché ne va della serenità e del senso di prospettiva dei suoi figli.

Una polizza assicurativa casa serve proprio a garantire tutto questo; la famiglia viva la casa, ne faccia il suo nido, la sfrutti in ogni suo singolo centimetro quadrato. Se poi accade qualche imprevisto come un terremoto, un furto, oppure un incendio ci penserà l’assicurazione a mettere le cose a posto.

Mutui e polizze casa

Alla luce di questa prima analisi in molti saranno d’accordo sull’utilità di queste tipo di copertura ma rimangono poi in pochi quelli che le attuano veramente, a meno che non si venga in qualche modo costretti a farlo. In che modo? L’occasione tipica è quella dell’accensione di un mutuo, ed ora capiamo il perché.

Quando acquistiamo un immobile è molto probabile che chiederemo alla banca di supportarci con un finanziamento ad hoc, il mutuo. Con l’erogazione del mutuo e fino alla sua estinzione, tramite l’ipoteca la banca diventa in parte proprietaria del nostro immobile e ha quindi tutto l’interesse affinché esso rimanga protetto anche a livello patrimoniale da eventuali danni che possano intervenire nel corso degli anni. Per questo la banca può (o meno) obbligare all’acquisto di una polizza incendio casa, alle volte anche chiamata con il nome di polizza incendio e scoppio.

Si tratta di una polizza legata al mutuo della casa che copre i danni materiali causati all’abitazione da incendi, scoppi legati a fughe di casa, fulmini, corto circuiti e bang sonici. La copertura economica messa a disposizione da questa polizza incendio e scoppio è solitamente pari al valore di ricostruzione a nuovo dell’intero immobile, e quindi una cifra piuttosto alta.

Polizze casa incendio e scoppio: calcolo online!

Polizza Casa
Voto
Calcola i Preventivi
Logo allianz
Voto assicurazione 5

Come acquistare una polizza incendio e scoppio?

L’acquisto di una polizza incendio sulla casa può avvenire secondo vari schemi. Uno classico è quello che ne prevede il suo acquisto “indiretto” attraverso il mutuo; in pratica la polizza ci viene venduta direttamente dalla banca che eroga il mutuo ed il costo della polizza viene diluito nelle rate di restituzione dello stesso.

Se non si segue questo canale allora bisogna richiedere un preventivo per una polizza casa presso una compagnia terza. Il preventivo porterà al calcolo di quello che sarà il “premio” che annualmente dovremo corrispondere alla compagnia.

I costi di tale premio variano molto tra  le assicurazioni, ma in generale è possibile dire che maggiori margini di risparmiano sono oggi offerti a chi sceglie una polizza casa online; la si acquista su internet dopo aver calcolato, sempre sul web, il preventivo.

Perché le polizze online costano meno? Perché comprando la polizza su internet l’acquisto viene fatto direttamente presso la compagnia senza passaggi intermedi. Per il resto rimangono invece inalterate le garanzie di affidabilità e di sicurezza tipiche delle compagnie tradizionali.