Le polizze casa on line: il risparmio a portata di mano

A chi conviene stipulare una polizza casa? Banalmente si potrebbe dire che l’adesione a forme di protezione patrimoniale sugli immobili sono consigliabili a chiunque ne possegga uno. È vero che in Italia polizze di questo tipo vengono troppo spesso visto come coperture minori, ed in quanto non obbligatorie non gli si tende a dare la giusta importanza. Forse perché la gente non conosce bene quali sono i costi medi di questi prodotti (piuttosto contenuti) e soprattutto non ha modo di valutare quanto questo piccolo costo ritorni invece utile di fronte ad un qualsiasi tipo di danno di cui la nostra casa dovesse essere vittima.

Per intenderci: quanto avete speso l’ultima volta che un idraulico, un carpentiere o un elettricista è dovuto venire a casa vostra per riparare un danno ad un impianto? Ebbene considerate che molto probabilmente il costo della polizza annuale sarà già di per se minore di quanto si è costretti a per un solo danno da riparare; questo costo, inoltre, sarà ancora più basso se si opterà per una polizza sulla casa on line.

Quali tipologie di polizze casa si possono stipulare online?

Esistono diverse tipologie di polizze sulla casa, tutte stipulabili direttamente online. Ad esempio c’è la polizza incendio casa che prevede il rimborso dei danni conseguenti allo svilupparsi di un incendio all’interno della nostra abitazione. Un’altra polizza molto rivalutata negli ultimi anni è la polizza terremoto che prevede lo stesso meccanismo di rimborso prima menzionato ma a valle di un evento sismico che abbia arrecato danni all’immobile.

Solo due esempi che però devono farci riflettere sull’utilità di queste polizze considerando quanto e quale sarebbe l’ammontare delle spese da sostenere in proprio a fronte di un sinistro di questo genere; si tratterebbe molto probabilmente di decine di migliaia di euro.

Un’altra soluzione molto interessante è la polizza globale fabbricati. Quante volte all’interno dei condomini si discute su chi deve pagare le spese conseguenti a danni interni ai fabbricati del condominio o arrecati a terzi all’interno degli ambienti del condominio? Con una polizza globale fabbricati il danno economico derivante da tutti questi eventi viene spostato dal condominio stesso alla compagnia assicuratrice presso cui è attiva la polizza.

Le polizze casa on line più vantaggiose

Polizza Casa
Voto
Calcola i Preventivi
Logo allianz
Voto assicurazione 5

Come risparmiare con le polizze online

Abbiamo detto che già di perse le polizze sulla casa sono molto economiche specie se paragonate ad altre coperture assicurative come l’RC auto. Tuttavia è possibile risparmiare ulteriormente sul costo finale andando a privilegiare una polizza casa online piuttosto che una accesa presso una compagnia tradizionale.

Chiariamo subito che una polizza online ha la stessa efficacia e gli stessi livelli di sicurezza di una polizza acquistata presso una compagnia tradizionale; quello che cambia è il canale di acquisto che in questo caso diventa internet, con tutti i benefici di immediatezza e di risparmio che gli acquisti online normalmente comportano.

Il punto principale intorno a cui ruota tutto è il preventivo sulla polizza casa. Bisogna calcolarne il maggior numero possibile; ci renderemo infatti subito conto che più si comparano le offerte delle varie compagnie, superiori sono le possibilità di risparmio o comunque di trovare un prodotto che si adatta meglio al caso nostro.

Il calcolo del preventivo per le polizze online è un’operazione che può richiedere pochi minuti. Durante la procedura di calcolo vengono richiesti al richiedente diverse informazioni, alcune di tipo anagrafico  che lo riguardano in prima persona (ad esempio l’età o la professione), altre più strettamente legate all’immobile da assicurare. Queste domande non ci devono spaventare in quanto si tratta di parametri che normalmente le compagnie utilizzano per calcolare il coefficiente di rischio relativo all’assicurazione di una casa. È importante tuttavia fornire queste informazioni nella maniera più dettagliata possibile in modo da arrivare alla fine ad un preventivo che sia veritiero e non soggetto a variazioni a fronte di una revisione dei dati da parte della compagnia.