Polizze sanitarie: confrontare i preventivi per trovare la migliore

Le polizze sanitarie rappresentano un valido strumento per tutelare la propria salute e quella dei propri cari. Queste polizze possono avere, a seconda della compagnia, costi molto differenti; per questa ragione è necessario confrontare il maggior numero di preventivi per trovare la migliore polizza sanitaria.

Proteggere la propria salute significa assumere uno stile di vita, di comportamento e di alimentazione sani, ma anche sapere di poter ricorrere al meglio delle cure mediche in caso di bisogno. Questo secondo aspetto diventa tanto più importante quanto più si assiste ad una sanità pubblica che sta abdicando al suo ruolo di punto di riferimento principale per la cura della salute delle persone. Una sanità pubblica che dovrebbe anche essere gratuita; in realtà però dietro questo slogan si nascondono costi piccoli, come ad esempio il ticket, o anche più grandi come le spese mediche specialistiche necessarie quando si ricorre alla sanità privata perché non è possibile eseguire per tempo le stesse prestazioni presso le strutture pubbliche.

Polizze sanitarie: calcolo preventivi on line!

Polizza Sanitaria
Voto
Calcola i Preventivi
Logo Genertellife
Voto assicurazione 5
Logo allianz
Voto assicurazione 5

Questo ragionamento ci porta a questa conclusione, ovvero che oggi, salute è sinonimo di vita sana ma anche di “risorse finanziarie”, quelle che ci assicurano le cure migliori quando ce n’è bisogno. Risorse che i più fortunati possono sostenere in proprio, e che tutti gli altri possono altrettanto sostenere acquistando le polizze assicurative sanitarie.

Il costo di polizza sanitaria

Tutti sarebbero d’accordo nel sottoscrivere una polizza sanitaria, ma quanto costa? Il costo di questo tipo di prodotti è fortemente influenzato dal tipo di coperture offerte e quindi per conoscere i prezzi esatti delle polizze malattia e infortuni non si può fare altro che richiedere diversi preventivi.

In generale comunque è possibile affermare che le più economiche sono le polizze infortuni che vengono proposte a costi molto popolari (dell’ordine di pochi euro al mese) ai lavoratori dipendenti. Ai lavoratori autonomi viene invece proposta per lo più la polizza sanitaria in forma indennitaria, che offre loro un rimborso in denaro nel caso in cui dovessero essere costretti ad un ricovero ospedaliero o a cure di riabilitazioni o postumi da malattia a casa.

C’è poi la polizza rimborso spese mediche. Il suo costo può variare da poche decine a diverse migliaia di euro al mese; anche qui il prezzo finale dipende da quali coperture sono comprese nel preventivo. Le più avanzate comprendono la possibilità di essere rimborsati di tutte le spese per visite mediche specialistiche, dentistiche, per esami diagnostici e per l’acquisto di medicinali. L’ordine del rimborso è solitamente del 80% ma anche andando a rimodulare questa percentuale potrebbero esserci variazioni nel costo della polizza.

Un’altra polizza sanitaria con costi variabili è quella per l’invalidità permanente; in quest’ultimo caso a far variare, e di molto, i costi del preventivo, possono contribuire la professione ed il reddito del richiedente, nonché i suoi hobby. Ad esempio, per chi pratica sport pericolosi come l’alpinismo o il parapendio, potrebbe essere richiesto un premio annuo più alto rispetto a quello base dello stesso profilo assicurativo.

Come calcolare online il preventivo polizza sanitaria

Al di là di queste anticipazioni generali, se si vuole conoscere quanto si spende per questi prodotti assicurativi, il modo migliore e più veloce è quello di andare a calcolare un preventivo per la propria polizza salute. Ovviamente in base alla tipologia di protezione richiesta andrà calcolato un preventivo ad hoc e questo perché un preventivo per un polizza infortuni prevede dei parametri diversi rispetto ad un preventivo per un polizza per infortuni e per malattia.

Visti i costi non sempre accessibili, in chiave risparmio, è bene mettere diverse polizze sanitarie a confronto. Per quelle acquistate presso i circuiti tradizionali il calcolo del preventivo può essere macchinoso e quasi sempre bisogna recarsi presso le agenzie sparse sul territorio.

In alternativa è possibile calcolare un preventivo per polizza sanitaria online direttamente da casa propria via internet o al telefono; sempre su internet è anche possibile acquistare una polizza infortuni online. Una polizza sulla salute online non è molto diversa ne meno sicura di una acquistata presso una compagnia tradizionale. Semplicemente costa meno e può essere gestita in totale autonomia da casa o dal proprio luogo di lavoro grazie ai canali telematici attivi sia per il preventivo, sia per l’acquisto della polizza sia per la gestione a regime di tutte le pratiche amministrative.