La polizza auto furto e incendio

Per un automobilista che guida sulle strade italiane, sottoscrivere un’assicurazione RC auto è un obbligo di legge che assicura la copertura – in caso di incidenti – a eventuali persone coinvolte, ai loro veicoli o alle loro proprietà. La polizza furto e incendio per auto, invece, è un’assicurazione facoltativa, che si può sottoscrivere quando si vuole proteggere la propria automobile anche dal furto e dall’incendio. La polizza incendio e furto coprirà il proprietario dell’auto anche per eventuali lesioni causate a terzi, anche in caso di morte delle persone coinvolte, e copre anche le spese legali ma non tutte le multe in cui si può incorrere.

Le coperture della polizza furto e incendio

Nonostante i progressi nella tecnologia degli allarmi, degli immobilizzatori e di altre diavolerie antifurto, non si può essere certi che la propria auto non sarà rubata, o almeno danneggiata nel tentativo: la polizza furto auto permetterà al proprietario del veicolo danneggiato di rivendicare le perdite o i danni subiti.

Ovviamente, nel caso di furto dell’auto, l’assicurazione rimborserà al proprietario tutto il suo valore commerciale al momento del furto; se invece l’automobile è stata solo danneggiata, la compagnia rimborserà solo le parti danneggiate o sottratte. La polizza incendio auto copre il veicolo invece dai danni causati da tutti eventi legati al fuoco (scoppi o fulmini, ma anche corto circuiti o surriscaldamento del motore); dalla copertura, però, sono esclusi tutti gli oggetti che si trovano all’interno del veicolo al momento dell’incendio. Come nel caso del furto, anche nel caso dell’incendio il risarcimento viene stabilito in base al valore commerciale del veicolo al momento dell’incendio.

Compara le migliori polizze furto e incendio

Polizza Auto
Voto
Calcola i Preventivi
Logo Genertel
Voto assicurazione 5
Logo Genialloyd
(Promo On Line)
Voto assicurazione 5
 Logo Direct line
Voto assicurazione 4
 Logo Conte
Voto assicurazione 4
 Logo Axa
Voto assicurazione 4

I costi

La polizza furto e incendio per l’auto tende ad avere dei premi meno costosi rispetto alle polizze auto per responsabilità civile, ma prima di optare per questa copertura si dovrebbe prendere in considerazione ciò che non sarà possibile ottenere dalla polizza assicurativa: ad esempio, se viene rotto un finestrino durante un tentativo di furto che però non si concretizza, è difficile dimostrare di aver subito un danno per un furto che non è mai avvenuto. Inoltre, non tutte le compagnie di assicurazione (comprese le polizze auto online) offrono una polizza incendio e furto auto sui veicoli oltre un certo valore.

Confrontare le assicurazioni furto e incendio per trovare la migliore

Alcune persone scelgono di sottoscrivere un’assicurazione furto e incendio perché vogliono proteggere il proprio veicolo anche dai danni accidentali; come accade per le RCA auto, però, anche per le polizze furto e incendio è sempre consigliabile confrontare online i premi assicurativi per assicurarsi di fare il miglior affare e trovare la polizza auto più conveniente.