Polizze auto online: quali vantaggi offrono?

Da quando sono nate, le polizze online hanno letteralmente rivoluzionato il mondo delle polizze auto, perché hanno liberalizzato il settore: da qualche anno i consumatori, che devono obbligatoriamente assicurare la propria auto, hanno tantissime possibilità da confrontare e possono scegliere la polizza più adatta alle proprie esigenze e al proprio budget semplicemente con un clic, senza neanche uscire di casa.

Costi più contenuti

Il primo vantaggio delle polizze auto on line rispetto alle assicurazioni tradizionali è il costo, molto più contenuto, per l’utente finale: si tratta di un valore aggiunto che deriva dal fatto che le agenzie di assicurazioni online possono contare su un notevole abbattimento dei costi di gestione. Ovviamente, per operare sul mercato e offrire i propri servizi, hanno bisogno di un numero limitato di dipendenti e di pochissime attrezzature da ufficio: cancellando queste spese dal proprio bilancio, possono permettersi di proporre ai propri clienti delle tariffe estremamente competitive.

Possibilità di personalizzare la polizza auto

Un altro vantaggio delle polizze auto online rispetto a quelle tradizionali è la possibilità di personalizzare al meglio la propria polizza: tramite il web, infatti, colui che vuole stipulare una polizza potrebbe ritrovarsi a parlare – via mail o via chat – sempre con la stessa persona, che seguirebbe quindi passo passo la sua pratica e sarebbe in grado di consigliare il proprio interlocutore al meglio, facendogli risparmiare qualche euro e seguendo da vicino la sua pratica, a differenza di quanto avviene con le assicurazioni tradizionali, in cui il cliente può trovarsi di fronte un impiegato che non conosce la propria storia personale.

Polizze auto online a confronto

Polizza Auto
Voto
Calcola i Preventivi
Logo Genertel
Voto assicurazione 5
 Logo Conte
Voto assicurazione 4
 Logo Zurich
Voto assicurazione 4
 Logo Axa
Voto assicurazione 4

Liquidazione più rapida

Con le polizze rca online, anche la liquidazione dei sinistri avviene in modo più rapido, grazie alla collaborazione di società esterne che in molti casi intervengono nel giro di pochi giorni, anticipando all’assicurato l’indennizzo e accorciando quindi i tempi burocratici delle assicurazioni tradizionali.

In definitiva, le rca on line rappresentano un’importante opportunità di risparmio per chi intende stipularne una: oltre al costo, alla maggiore rapidità con cui vengono liquidati i sinistri e all’assenza della formula di tacito rinnovo, l’utente viene seguito dagli operatori online in tutte le fasi della stipula dell’assicurazione, dal preventivo alla liquidazione degli eventuali danni subiti dal veicolo o dalle persone.

Come trovare la miglior polizza auto online?

La comodità sta tutta in un clic: online oppure al telefono, è possibile confrontare i prezzi, stipulare il contratto, chiedere informazioni sulla documentazione necessaria oppure chiedere consigli su quale sia la migliore polizza auto on line per le proprie esigenze. Rispetto alle assicurazioni tradizionali, non ci sono grandissime differenze per quanto riguarda i servizi che vengono offerti, perché la legge fissa delle condizioni standard per tutte le aziende, indipendentemente dal canale che hanno stabilito con i propri clienti.

L’unico aspetto da tenere in considerazione quando si mettono le polizze auto a confronto è che può capitare che le compagnie che operano sul web non accettino di assicurare le auto troppo vecchie e immatricolate diversi anni prima, preferendo stipulare polizze per veicoli più nuovi. Le differenze tra le diverse compagnie di assicurazione online sono minime: tutte permettono di impostare i parametri relativi al veicolo e al suo proprietario e tutte generalmente offrono ai propri clienti un preventivo gratuito online immediato.

Come si rinnova la polizza auto on line

Per il cliente, un altro aspetto positivo delle assicurazioni online è la mancanza della formula del tacito rinnovo, recentemente eliminata anche nelle assicurazioni auto “tradizionali”. In passato per  coloro che sottoscrivevano una polizza auto tradizionale  l’assicurazione si intendeva tacitamente rinnovata a meno che il cliente non avesse comunicato in tempo (solitamente almeno 30 giorni prima, ma dipende dalle condizioni contrattuali) la volontà di disdire la polizza.

Con le assicurazioni auto online questo non è mai avvenuto: l’assicurato ha la possibilità di valutare, alla scadenza della polizza, se altre compagnie soddisfano al meglio le proprie condizioni e, quindi, può scegliere di cambiare azienda, senza essere costretto a pensarci molto tempo prima per comunicare la propria disdetta.