La polizza auto temporanea: quando conviene?

La maggior parte delle polizze assicurative auto in genere ha una durata di un anno, ma ci possono essere momenti in cui il proprietario del veicolo ha bisogno di una copertura a breve termine, ad esempio per un giorno o forse un mese.

Ecco che entrano in gioco, quindi, le polizze auto temporanee. La polizza auto temporanea, come anche la polizza auto a km, è utile quando non si utilizza spesso l’automobile, ad esempio solo nei weekend o d’estate; conviene stipularla anche quando si deve trasportare un veicolo non assicurato da un luogo a un altro, come accade quando si deve raggiungere il centro demolizioni. Il contratto per una polizza temporanea garantisce una copertura assicurativa parziale, che potrà essere integrata con il pagamento di una differenza per trasformarsi in una copertura totale, comunicandolo alla propria compagnia assicurativa.

Come si stipula?

Comprare una polizza temporanea per auto, in sé, è un’operazione molto semplice. La maggior parte delle aziende consentono di acquistare una polizza auto temporanea online o anche per telefono: ci vogliono solo pochi minuti per ottenere un preventivo online. In generale le polizze temporanee auto durano da uno a 28 giorni, ma esiste anche la possibilità di sottoscrivere una polizza auto trimestrale o una polizza auto semestrale. Nella stragrande maggioranza dei casi, le persone che acquistano una polizza auto temporanea utilizzano l’auto per pochi mesi all’anno, ad esempio soltanto in inverno per andare al lavoro, oppure in estate per raggiungere le località di vacanza. Molto frequente, soprattutto in estate, è la stipula di una polizza temporanea auto per 5 giorni, sempre per motivi legati alle vacanze.

Polizze temporanee a confronto

Sulla carta, una polizza rc auto con una copertura a breve termine può sembrare molto più costosa di una polizza annuale, quando si confronta il prezzo del premio, ma quando effettivamente il proprietario di un veicolo ha bisogno di essere coperto dall’assicurazione per un tempo limitato di tempo, la polizza auto temporanea può effettivamente essere un’opzione molto più economica e più flessibile da considerare.

Scopri i costi delle migliori polizze temporanee

Polizza Auto
Voto
Calcola i Preventivi
Logo Genertel
Voto assicurazione 5
Logo Genialloyd
(Promo On Line)
Voto assicurazione 5
 Logo Zurich
Voto assicurazione 4
 Logo Conte
Voto assicurazione 4
 Logo Axa
Voto assicurazione 4

Quanto costa?

Una polizza auto temporanea può costare un minimo di 10 euro al giorno, ma questo dipenderà da fattori come l’età del conducente e l’anzianità del veicolo, così come la zona in cui vive. Anche il passato del guidatore avrà un ruolo nella decisione della compagnia di assicurazione che prenderà in considerazione anche multe, contravvenzioni e eventuali incidenti passati. Si può facilmente intuire che la convenienza di una polizza auto temporanea è inversamente proporzionale alla frequenza con cui viene utilizzata l’auto.