Polizze auto: come trovare quella più conveniente

Stipulare una polizza auto online è sicuramente un’opzione molto conveniente rispetto alle offerte delle compagnie tradizionali: innanzitutto è possibile confrontare in pochi minuti le polizze di decine di compagnie, risparmiando tempo; inoltre, dal momento che le assicurazioni online non devono sostenere i costi di gestione delle compagnie tradizionali, possono permettersi di praticare diversi sconti e promozioni ai propri clienti. In definitiva, chi vuole risparmiare nella stipula di un contratto di assicurazione per il proprio veicolo può affidarsi in tranquillità a una compagnia di polizze online.

Le polizze auto più convenienti

Polizza Auto
Voto
Calcola i Preventivi
Logo Genialloyd
(Promo On Line)
Voto assicurazione 5
Logo Genertel
Voto assicurazione 5
 Logo Direct line
Voto assicurazione 4
 Logo Conte
Voto assicurazione 4
 Logo Zurich
Voto assicurazione 4
 Logo Axa
Voto assicurazione 4

Al giorno d’oggi, il costo della polizza auto è diventata una di quelle spese fisse che le famiglie italiane devono affrontare ogni anno e, spesso, il loro costo elevato incide pesantemente sul bilancio familiare. Da qui nasce l’esigenza di tirare la cinghia e risparmiare, nel rispetto delle regole, stipulando la polizza RC auto che, come prevede la legge, è assolutamente obbligatoria.

Se è vero che con le assicurazioni online si risparmia, è sbagliato pensare che esista, in assoluto, una polizza auto più conveniente delle altre. Naturalmente esistono assicurazioni più affidabili e in media più economiche e vantaggiose di altre ma le caratteristiche delle polizze variano in base ai parametri che il cliente comunica alla compagnia (tipo del veicolo, data di immatricolazione, dati del proprietario, eccetera…): non esiste la polizza perfetta ma, con il confronto di diverse polizze online, è possibile trovare la polizza che si adatta perfettamente alle proprie esigenze.

Scegliere la polizza auto più conveniente online

Scegliere l’assicurazione più conveniente, in passato, non era cosa facile: purtroppo non si tratta di acquistare il latte o la pasta più economici al supermercato, semplicemente confrontando i volantini delle offerte speciali e raggiungendo il market più vicino. I più pazienti perdevano giorni e settimane tra le diverse sedi delle agenzie di assicurazioni per farsi mostrare preventivi e offerte che, il più delle volte, non presentavano alcun vantaggio.

Con l’avvento di internet, invece, questa operazione di confronto è notevolmente diventata più semplice: basta utilizzare uno dei tantissimi siti di comparazione dei prezzi delle assicurazioni come il nostro. In sostanza, si tratta dello stesso meccanismo che funziona per i siti che trovano la migliore offerta per un pacchetto vacanze o per un biglietto aereo: si inseriscono dei parametri – nel caso dei viaggi possono essere date e destinazioni, mentre per le assicurazioni ci si riferisce ai dati del veicolo e del proprietario – per ottenere in pochi minuti un preventivo polizza auto che tenga conto dei parametri impostati. Sia che si tratti di un biglietto aereo che di una polizza auto, è possibile anche acquistarla online, riducendo le spese e il tempo impiegato.

I vantaggi delle polizze auto online

Anche quando si acquista una polizza online è possibile personalizzare e facilitare le operazioni relative ad eventuali liquidazioni di sinistri. Sempre online, infatti, si potrà denunciare un incidente che ha coinvolto la propria auto, si potrà contattare in qualsiasi momento il proprio consulente per ricevere un consiglio o un’informazione, anche via social network. In altri casi, invece, per ricevere assistenza e consulenza nella scelta del prodotto più adatto è possibile contattare la compagnia assicurativa ad un numero verde completamente gratuito. Online si potrà anche “bloccare” il prezzo di una polizza on line particolarmente conveniente e vantaggiosa e poi regolarizzare la stipula del contratto in un secondo momento.

Infine, tra i vantaggi delle polizze online più convenienti ci sono innumerevoli opzioni di pagamento: per chi dimentica tutto e non è sicuro di riuscire a ricordare la scadenza della rata, è possibile addebitare automaticamente la somma da pagare sulla carta di credito o sul conto corrente. Allo stesso modo, tra i vantaggi delle polizze online c’è il pagamento online: dal divano di casa o dall’ufficio, o dovunque è possibile accedere a internet, è possibile trasferire elettronicamente la somma da versare direttamente al conto della compagnia. Alcune aziende permettono anche di effettuare pagamenti telefonici, a qualsiasi ora del giorno o della notte. Naturalmente, non c’è niente di sbagliato nei metodi di pagamento “tradizionali” come il conto corrente postale: basta spedire il proprio pagamento e assicurarsi di includere il numero di polizza sul vaglia.