Confrontare i preventivi delle polizze auto: consigli utili

Ottenere un preventivo della polizza auto dalle compagnie di assicurazione è molto facile. Si può semplicemente utilizzare il telefono per parlare con il proprio consulente oppure si può ottenere un preventivo della polizza auto direttamente online sul sito internet della compagnia di assicurazione. Al giorno d’oggi, in pratica,  si può avere un’idea precisa di quanto l’assicurazione auto costerà soltanto inserendo alcuni dati e alcune cifre in un’apposito form, direttamente dal computer. Ma una volta ottenuti i preventivi online, come si fa a determinare qual è perfetto per le proprie esigenze? Ecco alcuni consigli per aiutarvi a confrontare efficacemente i preventivi delle polizze online per l’assicurazione auto.

Polizze auto: calcolo preventivi gratuito

Polizza Auto
Voto
Calcola i Preventivi
Logo Genialloyd
(Promo On Line)
Voto assicurazione 5
Logo Genertel
Voto assicurazione 5
 Logo Direct line
Voto assicurazione 4
 Logo Conte
Voto assicurazione 4
 Logo Zurich
Voto assicurazione 4
 Logo Axa
Voto assicurazione 4

Il prezzo non è tutto

Il costo dell’assicurazione non è tutto: quando si inizia a confrontare la polizza rca online, spesso si è tentati di basare la propria decisione sull’argomento fondamentale, ovvero: “Quale mi costerà di meno”. Molte persone non vogliono e non possono perdere troppo tempo e troppi soldi per scegliere la propria assicurazione online e, per questo motivo, il prezzo diviene, molto spesso, l’unico fattore determinante nella scelta della polizza auto.

Ma il costo dell’assicurazione auto non è l’unico parametro da considerare, soprattutto quando si sta cercando di ottenere il massimo della copertura. Se siete veramente interessati a capire quale compagnia di assicurazione auto vi offrirà la soluzione migliore, allora è il caso di considerare tutta una serie di informazioni e di dettagli che esulano dal costo del premio.

Quando si confrontano le polizze di assicurazione auto con l’obiettivo di risparmiare, non ci si accontenta di cifre approssimative ma si vuole conoscere il costo esatto e i limiti di copertura precisi. Per questo, bisogna essere pronti a fornire informazioni molto dettagliate sulla marca e il modello della vostra auto, così come su tutte le sue caratteristiche di sicurezza e sui vostri eventuali sinistri che sono avvenuti in passato: queste informazioni influiscono sui calcolo della polizza auto, per questo è importante non omettere nulla che potrebbe cambiare il vostro preventivo.

Occhio alle coperture incluse nella polizza

Quando si confrontano le diverse assicurazioni bisogna considerare che si tratta di servizi abbastanza complessi e il confronto delle polizze auto quindi non è sempre semplice: non tutte le polizze di assicurazione auto sono uguali, e ci sono numerose opzioni di copertura offerte dalle  assicurazioni auto tra cui scegliere.

Se non si esegue un confronto approfondito, potrebbe esserci il rischio di perdere alcune informazioni fondamentali. Per evitare di lasciarsi alle spalle alcuni dettagli importanti, bisogna assicurarsi che ogni polizza prenda in considerazione lo stesso livello di copertura per le lesioni personali, per i danni che derivano dalla propria responsabilità, per la copertura degli automobilisti non assicurati e, soltanto in seguito, bisogna considerare gli altri fattori coinvolti nella vostra decisione, tra cui il prezzo del premio. Mai dare per scontato che la copertura di tutte le polizze sarà identica: se fate questa ipotesi, potreste trovarvi a sottoscrivere una polizza auto che manca di un’adeguata copertura.

Valutare le opinioni e i commenti di altri clienti

Infine, chiedere il parere di amici, parenti e vicini di casa che hanno avuto esperienze con diverse compagnie di assicurazione è un’ottima strategia per restringere il campo ad alcune aziende e trovare la polizza auto più conveniente. Ad esempio, ci sono alcune compagnie di assicurazione che forniscono un servizio di assistenza di alto livello al proprio cliente e altre che invece garantiscono risarcimenti più rapidi. Dal momento che questi fattori non possono essere confrontati sulla carta , ha senso di “scavare” un po’ più a fondo anche nel “mondo reale” per conoscere la reputazione di una compagnia di assicurazioni, parlando con i loro clienti.

E, se non siete soddisfatti delle informazioni ottenute parlando direttamente con i propri conoscenti, c’è sempre la possibilità di ritornare online: si può imparare molto leggendo i commenti dei clienti delle assicurazioni auto sui forum di discussione e sui social network. L’ultimo consiglio è fondamentale: prima di scegliere una compagnia, controllate i rating di credito della società per assicurarvi che non navighi in cattive acque!.